Come installare le vecchie versioni delle app su iPhone 3G e iOS 4.2.1 | Guida (non più funzionante per Whatsapp)

Dopo l’enorme successo della guida per velocizzare l’iPhone 3G, ho deciso di scrivere quest’altro breve tutorial in quanto in molti mi stanno chiedendo come possono fare ad installare le vecchie versioni di alcune app (Whatsapp, Twitter, Facebook sono solo alcune) che purtroppo non sono più compatibili con iOS 4.2.1 ma richiedono versioni più aggiornate, che come sappiamo non esistono per iPhone 3G. Dato che il suddetto dispositivo sembra essere più longevo del previsto, mi sembrava giusto dargli quest’ultima possibilità. Quindi a grande richiesta ecco spiegato come fare per eseguire un “downgrade” delle app per tornare a versioni compatibili con iOS 4.2.1.

iphone_3g_app_store

 

AGGIORNAMENTO N.4 (14 Giugno 2013): con rammarico vi comunico che dopo vari tentativi, non è stato possibile far funzionare Whatsapp su iPhone 3G e iOS 4.2.1… Come forse qualcuno di voi saprà, WA ha cambiato da poco il sistema di autenticazione server-side, ora il codice non è più di 3 cifre ma di 6 cifre. Quindi il vecchio metodo di autenticazione usato sulla versione 2.8.4 non funziona più. Quindi, purtroppo NON SARA’ PIU’ POSSIBILE autorizzare Whatsapp. Il servizio dovrebbe continuare a funzionare per tutti coloro che lo hanno autorizzato a suo tempo, ma una volta disinstallato e reinstallato, non sarà più possibile richiedere il codice di 3 cifre. Per ora, purtroppo, l’unico consiglio che posso dare è di passare ad utilizzare un altro servizio tra i tanti offerti, che sia ancora compatibile con iOS 4.2.1.

AGGIORNAMENTO N.3 (9 Maggio 2013): allora, dopo l’elevatissimo numero di commenti di persone che chiedevano lumi in merito all’installazione di Whatsapp, purtroppo la notizia è che sembra che l’app funzioni su iOS 4.2.1 solo a chi l’aveva già installata quando era ancora compatibile (quindi almeno 1 anno fa). Per gli altri, si blocca sul popup di versione vecchia. La buona notizia è che la prossima settimana avrò tra le mani un iPhone 3G funzionante con iOS 4.2.1 su cui potrò fare dei test (purtroppo il mio 3G è defunto tempo fa). Quindi, se riuscirò a trovare qualche scappatoia aggiornerò la guida con la nuova procedura! Purtroppo la decisione di bloccare l’applicazione su iPhone 3G è – a mio avviso – una pessima scelta aziendale da parte della società che sviluppa Whatsapp.

AGGIORNAMENTO N.2 : Notizia che forse farà piacere a molti! Finalmente sembra essere stato rimosso il blocco lato server imposto da Whatsapp! Ora sembra essere tornato a funzionare anche su iOS 4.2.1. Quindi provate, installate l’applicazione seguendo la guida e provate ad attivare il vostro numero, dovrebbe essere sparito il popup che vi avvisa che la versione è vecchia! Io ho provato ora su un iPhone 3G che monta iOS 3.1.3 (con una vecchia versione di Whatsapp) ed ha funzionato!

AGGIORNAMENTO N.1 : Purtroppo la risposta dell’ufficio tecnico è stata negativa, in quanto per limiti imposti da Apple non possono più aggiornare le app per i vecchi dispositivi, quindi di fatto per avere il pieno supporto su iOS 6 è stato necessario tagliare quello per iOS 4.2.1 e quindi per i dispositivi fermi a tale versione. L’unica cosa che si può provare a fare è contattare in massa il servizio di assistenza di Whatsapp, chiedendo la soluzione al problema. Può essere (ma non è una sicurezza, purtroppo) che ricevendo tanti solleciti magari riescano a sbloccare la situazione. Di seguito allegata la risposta dell’assistenza di Whatsapp. Potete contattarli da qui: (vi ricordo che il servizio clienti di Whatsapp è solo in lingua Inglese, quindi il messaggio dovrà essere in Inglese).

————–

Disclaimer: questa guida NON incoraggia la pirateria, che è un’atto ILLEGALE oltre ad essere una mancanza di rispetto verso chi dedica tempo e lavoro allo sviluppo delle applicazioni. Quindi non mi assumo responsabilità per un uso differente rispetto a quello trattato nella guida. La sincronizzazione delle .ipa è concessa esclusivamente se avete regolarmente acquistato l’app dall’App Store! Quindi traetene le necessarie conseguenze. NON risponderò a NESSUNA richiesta inerente alla pirateria in generale.

—————–

Metodo A: utilizzare Time Machine per eseguire un downgrade manuale delle applicazioni.

Iniziamo subito con una brutta notizia. Se avete Windows, siete già svantaggiati perché non potrete utilizzare il metodo del Time Machine, quindi dovrete (a meno che non abbiate fatto dei backup manuali alla cartella di iTunes) passare immediatamente al secondo metodo, utilizzando AppSync. Inoltre se avete Mac ma non avete mai utilizzato il Time Machine, non potrete seguire il metodo A perché non avete alcun backup da cui prelevare i file in versione precedente! Anche in questo caso, passate al metodo B.

Come saprete, Mac OS integra un utilissimo ed efficiente sistema di backup incrementale, il Time Machine. Se lo utilizzate (e fareste bene, in quanto può salvare il fondoschiena in svariate occasioni -ndr-), tornare ad una versione precedente di un’app sarà un gioco da ragazzi, oltre che un’operazione completamente sicura e esente da errori. Inoltre questo metodo NON richiede necessariamente il jailbreak.

1- Per prima cosa, accediamo al nostro archivio backup cliccando sull’icona della barra di stato > entra in Time Machine. A questo punto vi troverete di fronte alle snapshot del sistema.

2- Spostiamoci nella cartella di iTunes (nel mio caso è Music HD/iTunes ma dipende dalle vostre impostazioni, di default iTunes salva i file in Musica/iTunes) e successivamente cerchiamo la cartella “Mobile Applications” (anche qui, io utilizzo il sistema in Inglese quindi il nome potrebbe variare leggermente per chi utilizza OSX in Italiano, ma la cartella è facile da trovare). Una volta che vi siete recati nella giusta cartella, vedrete tutte le vostre .ipa delle applicazioni che avete scaricato su iTunes. Per il tutorial prenderemo il caso dell’applicazione “Whatsapp” che è quella che è stata richiesta da molti e che forse è una delle più utili e importanti.

3- A questo punto, basterà fare clic con il mouse sull’app che volete ripristinare e cliccare su “Ripristina”. Automaticamente il programma vi copierà la vecchia versione dell’app nella cartella attuale. Quindi uscendo da Time Machine, troverete l’app “Whatsapp 2.8.3″ nella cartella “Musica/iTunes/Mobile Applications”.

4- A questo punto, apriamo iTunes e spostiamoci nel tab “Applicazioni”. Cerchiamo Whatsapp tra tutte le nostre app e cancelliamola, selezionandola e premendo “Canc” sulla tastiera. Diciamo ad iTunes di spostare l’app nel cestino quando ce lo richiederà.

5- A questo punto, andiamo a cercare la nostra app in versione precedente che avevamo ripristinato prima (la versione “Whatsapp 2.8.3″) e trasciniamola sulla finestra di iTunes, che dovrebbe importarla correttamente nella libreria applicazioni.

6- Fatto questo, verifichiamo che l’app sia nella giusta versione e che le informazioni d’acquisto combacino con le nostre. Se tutto è a posto, potete sincronizzare l’applicazione sul vostro dispositivo. Prima però ricordatevi di eliminare eventuali altre versioni dell’app ancora presenti sul vostro iPhone. Una volta fatto, collegate il dispositivo e sincronizziate l’app nel modo consueto. Troverete la vostra applicazione nella SpringBoard del dispositivo.

Ricordatevi di NON aggiornare le applicazioni che avete ripristinato da iTunes, altrimenti vi ritroverete nuovamente con una versione aggiornata ed inutilizzabile!

—————–

Metodo B: utilizzare App S*nc per eseguire un dowgrade forzato delle applicazioni.

NOTA: Le parole sono censurate perché Apple non mi permetteva di caricare l’applicazione del blog Think Tropie su AppStore a causa di alcune parole chiave non permesse dal regolamento di iTunes Store. Mi scuso per il disagio, resta comunque invariato il funzionamento della guida.

Se utilizzate Windows, oppure se non avete un backup di Time Machine disponibile, l’unico sistema possibile è utilizzare la sincronizzazione forzata tramite App S*nc. Questo metodo sfrutta un plugin disponibile su Cy*ia per sincronizzare le app scaricate dalla rete. Per utilizzare questo metodo è NECESSARIO il ja*l break.

Potete usare ad esempio la repo di Sinf*l, dove è presente il .deb di App S*nc che serve per la guida. Altrimenti, potete scaricare direttamente il pacchetto .deb dal mio server e installarlo manualmente. Questo secondo metodo lo consiglio solo a chi è un po’ più esperto e sa come funzionano i pacchetti di Cydia e come fare a trasferirli tramite SSH o cavo USB dal computer all’iPhone. Per installare un pacchetto manualmente vi servirà anche iFile. Link al pacchetto App S*nc 4.0+

Disclaimer: questa guida NON incoraggia la pirateria, che è un’atto ILLEGALE oltre ad essere una mancanza di rispetto verso chi dedica tempo e lavoro allo sviluppo delle applicazioni. Quindi non mi assumo responsabilità per un uso differente rispetto a quello trattato nella guida. La sincronizzazione delle .ipa è concessa esclusivamente se avete regolarmente acquistato l’app dall’App Store! Quindi traetene le necessarie conseguenze. NON risponderò a NESSUNA richiesta inerente alla pirateria in generale.

1- Per utilizzare App S*nc dovrete per prima cosa installarlo sull’iPhone tramite Cy*ia, operazione comunque molto semplice. Per prima cosa aprite Cy*ia ed eseguite gli eventuali aggiornamenti che propone. Dopodiché aggiungete la repo di Sin*ul iPhone alle repository di Cy*ia, cliccando su “Manage”, quindi su “Sources” e infine su “Add”.

2- A questo punto, nel box che comparirà dovrete inserire l’url della repo di Sin*ul, che è la seguente: http://www.sinfuliphonerepo.com/ e toccare su “Add Source”. Cy*ia ci avvertirà che la repo contiene materiale illegale e che dovremo utilizzarla a nostra discrezione. Come detto prima, io NON incoraggio la pirateria in alcun modo, quindi se lo fate è solo per vostra esclusiva scelta.

reposource

3- A questo punto Cy*ia aggiornerà la lista dei pacchetti, quindi potremo procedere all’installazione del plugin “App S*nc 4.0 +” disponibile nella repo di Sin*ul. Questo plugin consente l’installazione delle app senza firma digitale direttamente sull’iPhone tramite iTunes. Senza questo accorgimento, iTunes ci restituirà un’errore durante la sincronizzazione. Dopo aver cercato ed installato “App S*nc 4.0 +” sull’iPhone, riavviamolo.

4- Dopo il riavvio, dovremmo essere in grado di sincronizzare le nostre applicazioni sull’iPhone, anche se non sono collegate al nostro ID Apple. Purtroppo questo è l’unico modo per utilizzare applicazioni con vecchie versioni, in quanto Apple non permette il download di applicazioni in versione precedente dall’App Store.

5- A questo punto possiamo scaricare l’app che ci interessa nell’ultima versione compatibile con iOS 4.2.1 (per motivi legali non posso inserire qui i file .ipa delle varie applicazioni, comunque basta fare una semplice ricerca su Google per trovare i file corretti. Nell’immagine sottostante trovate le ultime versioni di Facebook, Twitter e Whatsapp compatibili con iOS 4.2.1). Ricordatevi che potete installarle SOLO SE le avete acquistate! Scusate se sono ripetitivo, ma ci tengo a precisarlo.

6- Adesso dovremo semplicemente copiare le .ipa su iTunes e quindi sincronizzarle sull’iPhone. Per farlo è possibile seguire i passaggi 4, 5 e 6 del metodo A. L’unico inconveniente del metodo B, è che non potremo più utilizzare le app senza il ja*l break, a meno di riscaricarle in modo ufficiale tramite iTunes (perdendo però le versioni precedenti). Questo perché iTunes esegue un check sull’ID Apple e senza App S*nc non potremo sincronizzarle.

INFO: Se ricevete errori in sincronizzazione, c’è qualcosa che non funziona con App S*nc. In tal caso, provate a disinstallarlo tramite Cy*ia, riavviare un paio di volte l’iPhone e reinstallarlo. Dopodiché riavviare nuovamente un paio di volte.

Abbiamo finito, spero che la guida sia stata d’aiuto! Sono più che benvenuti i commenti di conferma del corretto funzionamento della guida!

Attenzione: la guida è realizzata per scopo informativo, non mi assumo alcuna responsabilità in caso di perdite di dati o installazioni andate male. L’utente è tenuto a eseguire sempre un backup dei file prima di intraprendere qualsiasi operazione potenzialmente rischiosa per i propri dati.

This post by Niccolò Pietrasanta is licensed under a Creative Commons License.

You may not use this work for commercial purposes.

Creative Commons License


271 Responses to “ “Come installare le vecchie versioni delle app su iPhone 3G e iOS 4.2.1 | Guida (non più funzionante per Whatsapp)”

  1. cerry says:

    grazie mille Niccolò risolto tutto con le mie vecchie app.. volevo farti una domanda secondo te qual’è l’app migliore per fare video con il 3g?

    • Secondo me è ancora l’ottima app “Cycorder” scaricabile gratuitamente da Cydia! :) Quelle nell’App Store hanno limitazioni assurde. Io sia sul 2G che sul 3G usavo Cycorder e faceva tutto sommato dei video ben fatti, sempre fluidi!

      • Tado says:

        Scusa il disturbo ma non riesco a fare i passaggi di Itunes nel metodo b, quindi non riesco a sincronizzare Whatsapp su Iphone.

      • sanasso says:

        come avete risolto? sono giorni che provo e non ne vuole sapere di mandarmi il codice.
        wa2.8.4 su ipod touch 2g

      • samuel says:

        io ho fatto il ripristino dell’iphone è ho perso le mie vecchie app…come posso fare a far rifunzionare whatsapp sul mio 3g

    • Giovanni says:

      AppSync non me lo fa scaricare , o meglio, lo scarico e non mi compare da nessuna parte… Per quale motivo?

      • Ciao Giovanni, è normale perché è un’estensione di sistema e non ha icone ne niente. Per verificare se funziona, sincronizza un’app scaricata da internet con iTunes. Se ti da errore di autorizzazione allora AppSync non funziona correttamente, se invece va allora non avrai problemi :)

      • Giovanni says:

        Ciao Niccolò ascolta una cosa ho fatto tutto bene , grazie alle tue informazione, ma ho scaricato whats app ovviamente alla versione 2.8.3 ma quando la apro e metto numero ecc mi dice che è troppo vecchia come versione e quindi non mi invia il codice ti attivazione.. come posso fare ??

      • Ciao Giovanni, prova ad usare la versione 2.8.4. In teoria con quella dovrebbe funzionare!

      • Giovanni says:

        Adesso provo se mi funziona grazie!

      • Giovanni says:

        Grazie mille ho risolto tutto !!! :D

      • Serena says:

        Ciao!
        Ho seguito la tua guida, installato AppSync, ho scaricato da google i files .ipa ma al momento di sincronizzare non funziona… whatsapp mi dice che la versione non è compatibile con il mio dispositivo (ho un ipod 2g), mentre facebook mi dice che il mio computer non è autorizzato ad installare app sull’ipod (ovviamente lo è, ma gli risulta l’id diverso, praticamente come se AppSync non ci fosse).
        Hai qualche consiglio? :(

      • Ciao Serena, Whatsapp non si può installare sull’iPod perché non è compatibile. Solo su iPhone funziona senza modifiche, per iPod è necessario installarlo manualmente dopo aver attuato un tweak su Cydia. Purtroppo non avendo un iPod non ho potuto testare la guida su quest’ultimo, quindi potrebbe esserci qualche passaggio differente :(

      • Serena says:

        Ah ho anche provato a disinstallare, riavviare il dispositivo un paio di volte e reinstallare… nulla…

      • Serena says:

        grazie per la risposta, pensavo whatsapp funzionasse anche su ipod…
        però non mi fa installare nemmeno facebook!

      • Quale versione di Facebook hai scaricato? Perché l’ultima versione compatibile con iOS 4.2.1 è la versione di Facebook 4.1 quindi se ne hai scaricata una più recente non funzionerà. Inoltre, hai installato correttamente AppSync per iOS 4? Perché senza quello non potrai sincronizzare dato che iTunes di gara storie. Purtroppo il metodo non è proprio infallibile, comunque riprova più volte, magari cerca anche un altro file .ipa magari quello che hai scaricato è semplicemente danneggiato! :)

      • Serena says:

        la versione è quella giusta e ho installato app sync, ho anche provato a disinstallare, riavviare il dispositivo un paio di volte e poi reinstallare…
        niente va’, è proprio sfiga :D

  2. cerry says:

    ciao Niccolò l’avevo già scaricato ma appena lo apro su iphone si chiude subito insomma non va sai cosa potrebbe essere?

    • Quale app ti fa questo scherzo? Io ho provato Whatsapp fino alla v. 2.8.3 e funzionava, forse anche al 2.8.4 dovrebbbe essere compatibile.

      • Anise says:

        La 2.8.4 è compatibile. è quella che ho io e che ha ripreso a funzionare dopo la rimozione del blocco imposto dalla casa di whatsapp stessa di questi ultimi giorni.

      • simone says:

        scusate raga ma a meriporta di nuovo il messaggio d’errore della app troppo vecchia..sapete dirmi se l hanno bloccata di nuovo? ho provato con whatsapp 2.8.4 .. ora riprovo cn la versione 2.8.3

        ecco. la versione 2.8.3 nn si apre proprio .-.

  3. pinky says:

    qualche suggerimento per instagram versione adatta all ios 4.2.1 e la v2.5.0 oppure la 3.0 ma alla registrazione ti dice che si tratta di una vecchia versione e bisogna utillizzare la nuova che però va bene solo con ios 4.3 come se ne esce ??????????

    • Eh per Instagram, temo non ci sia soluzione! Purtroppo è solo questione di tempo prima che anche le altre cessino di funzionare. Infatti la soluzione del downgrade è purtroppo temporanea, temo che nel giro di qualche mese anche le vecchie versioni di Whatsapp, Facebook & compagnia bella cesseranno di funzionare per via delle modifiche al servizio (Instagram ha recentemente modificato il sistema dei profili, quindi le vecchie versioni non riescono più ad interfacciarsi). E temo che anche con Whatsapp manchi poco ad un cambiamento del sistema, che escluderà le vecchie versioni…

  4. giuseppe says:

    Grazie mille Niccolò!!sono riuscito finalmente ad installare Whatsapp, peo ho ancora problemi con facebook, carica la app in Itunes ma quando sincronizzo non riesce ad installarla,semplicemente la spunta sulla app torna bianca!hai idea del perchè? Grazie ancora!

  5. CASSY says:

    Scusate,io sono riuscita a riprendere whatsapp nella versione che avevo prima per iphone 3g ma mi chiede di registrarmi nuovamente…il punto è che non mi rimanda il codice di attivazione e mi chiede di dice che ho una versione vecchia e devo aggiornare…fino a ieri funzionava !!!non posso però aggiornarlo perchè quello nuovo è per iOS 4.3 almeno…che faccio??

    • Strano, dovrebbe funzionare! Che versione hai installato? Con la 2.8.3 o 2.8.4 dovrebbe andare!

      • sa says:

        stesso identico problema della ragazza , io ho installato la 2.8.4 e niente da fare nn manda il codice, ci potrebbe essere qualche soluzione alternativa o mi conviene rassegnarmi?

      • Matteo says:

        Buonasera..anche io ho riscontrato lo stesso problema..ho installato la versione 2.8.3 ..l app si avvia , mi fa inserire il numero di telefono e invece di inviarmi il codice mi dice che ho una versione troppo vecchia.. Come si può risolvere?? Grazie

      • Ramona says:

        io ho lo stesso problema. Acquistai regolarmente whatsapp a suo tempo, poi ho fatto un Restore del mio iphone la settimana scorsa (anzi, me lo hanno fatto che io non volevo!) per farlo andare un pò più veloce.. e anche se ho eseguito tutto il tuo procedimento alla lettera ( e tu sei stato fantastico ed utilissimo a portarmi fino a qui, GRAZIE! :) nonostante abbia scaricato e provato con 2 diverse versioni di whatsapp2.8.3.ipa, mi si blocca alla fine del processo come a Cassy.. e da ieri che provo ma mi sa che non se ne esce.
        Qualche suggerimento?

      • Ramona says:

        dopo l’ennesima versione scaricata della vecchia app che io avevo comprato, mi dice che non può istallarmela perchè non sono autorizzata su questo computer. oltre a non essere vero, ovviamente ho rifatto la procedura e mi dice che infatti il mio computer è già autorizzato. La mia vecchia whatsapp è anche presente come informazione sulla mia pagina degli acquisti dall’app store, perciò sono davvero disperata a questo punto. forse devo rinunciare e basta mi sà.. peccato, perchè sarebbe un mio diritto usarla questa app, visto che l’ho regolarmente comprata e non sto facendo nulla di illegale ma solo cercando di poter usare quello che mi è stato venduto. mah. grazie lo stesso comunque.

      • Sara says:

        ciao niccolo, anche io ho avuto lo stesso problema, mi chiede di registrarmi di nuovo ma non mi invia il codice di attivazione perchè la versione che ho è troppo vecchia. ho seguito il metodo B e ho scaricato la versione 2.8.3. forse devo scaricare la 2.8.4?

      • sergio says:

        stesso problema per me mi richiede il codice che dovrebbero mandarmi loro ma nn lo mandano perchè il mio firmware è vecchio … aiuto ragazzi

    • ma says:

      stesso problema sono disperataa :( ho installato la 2.8.3 ma mi da lo stesso avviso che la versione e’ troppo vecchia!

      • Sara says:

        Stesso problema! Ti prego aiuto! Non so più come fare…

      • Per coloro i quali non riescono ancora a far funzionare Whatsapp, abbiate pazienza sto lavorando su un modo per installare la versione più aggiornata su iOS 4.2.1, però devo testarla e vedere se funziona. Aspettate fino a domani che così finisco di fare le prove del caso e se funziona scrivo la guida! Purtroppo non ci sono garanzie, sono tutti metodi casalinghi. Intanto provate a disinstallare Whatsapp e installate la 2.8.4 e ritentate, a molti funziona quindi magari è solo questione di tempo!

  6. cerry says:

    ciao Niccolò mi riferivo cycorder la scarico ma sull’iphone non me la apre sai quale potrebbe essere il problema?

    • Cavolo, ho letto ora e Cycorder non funziona con iOS 4.x quindi non va bene. Purtroppo a questo punto non resta che cercare un’app che registri video nell’App Store, ma hanno molte limitazioni (il framerate è solitamente di 6-7 FPS, orrendo)

  7. eleonora says:

    io non ho cydia sull iphone 3g come faccio? o come si scarica

  8. cerry says:

    qualcuno sa dirmi solo a titolo informativo se è possibile installare ios 4.3 sul 3g? Ho letto letto che è possibile ma che non ne vale la pena qualcuno sa darmi qualche informazione?

    • Purtroppo non si può, iOS 4.3 è solo dal 3GS in su! Le guide che hai trovato, si riferiscono al 4.3 fasullo basato sul 3.1.3, creato da Whited00r. In sostanza è un firm 3.1.3 hackerato in modo da integrare alcune funzioni del 4.3, però sempre di 3.1.3 si tratta :)

  9. paso says:

    ma per il metodo B bisogna avere perforza gia l’applicazione in questione, nel tuo caso whats app, o si può scaricare il file .ipa senza mai averla scaricata??

  10. igbt88 says:

    Salve, una domanda un po’ OT ma riguarda il tema vecchie versioni di app. Io sono abituato a salvarmi manualmente tutte le vecchie versioni delle app che ho. Faccio gli aggiornamenti sull’iphone o da itunes e riprendo le versioni vecchie dal cestino e le metto in una cartella fuori dalla portata di iTunes.
    sapete se questo è possibile anche con iTunes 11? ossia le vecchie versioni vengono spostate sempre nel cestino o vengono direttamente eliminate dall’ultima versione di iTunes?
    Grazie! :)

  11. Edo says:

    ciao!io ho seguito il procedimento con TimeMachine ma quando vado a cliccare sull’applicazione non mi si illumina il tasto “ripristina” e quindi non riesco ad andare avanti :(
    Come posso fare?

    • Se il tasto Ripristina non è attivo, significa che non è presente in Time Machine una versione più vecchia di quel file. Scorri più indietro nella “linea temporale” e cerca un file più vecchio! Considera che il Time Machine esegue backup orari, giornalieri e settimanali ed elimina costantemente i backup più vecchi. Quindi può anche essere che il backup di certi file non esista sul tuo disco.

      • Edo says:

        eh appunto,hai ragione,mi manca un backup con una versione di whatsapp diversa dall’ultima(che appunto non è compatibile con il mio iphone 3g)…sai per caso dove posso trovare una versione vecchia e come caricarla nell’iphone?grazie :)

  12. Francesco says:

    ciao, ho seguito tutto il procedimento e quasi tutto è andato a buon fine, ho anche trovato le vecchie versioni delle app in rete…il problema nasce nella sincronizzazione difatti dopo aver importato le ipa su itunes, la sincronizzazione avviene ma non mi copia le app sul iphone
    Come hai suggerito ho disinstallato appsync riavviato e reinstallato appsync sull’iphone ma si ripresenta lo stesso problema…sai darmi una dritta Niccolò?
    Grazie

    • Ciao Francesco, hai selezionato su iTunes le caselline delle app che vuoi sincronizzare? Altrimenti lui sincronizza ma non copia le app. Devi impostare su iTunes, nel tab “Applicazioni” il flag sul quadratino “Sincronizza App” e poi scegliere le app che vuoi dalla lista e flaggare quelle che ti servono. A quel punto clicca sul tasto “Applica” in basso a destra e dovrebbe sincronizzarle! :)

  13. Jacopo says:

    Ciao Niccolo, sono riuscito ad installare whatsapp sul mio Iphone3g seguendo il metodo B.. Ora però nel momento in cui lo apro e richiedo il messaggio con il codice di attivazione mi dice che la versione è troppo vecchia e va aggiornata direttamente dall’appstore.. hai qualche rimedio? grazie :)

    • Ciao purtroppo è un problema comune uscito da qualche giorno, temo che l’app abbia al suo interno un counter che la fa scadere. Ho contattato l’ufficio tecnico di Whatsapp per capire se esiste una soluzione, vi farò sapere quanto prima! :)

  14. fedriklamela says:

    ciao niccolò whatsapp non và ..neanche se scarico la versione precedente ..sai come posso risolvere? grazie!!!

    • Ciao purtroppo è un problema comune uscito da qualche giorno, temo che l’app abbia al suo interno un counter che la fa scadere. Ho contattato l’ufficio tecnico di Whatsapp per capire se esiste una soluzione, vi farò sapere quanto prima! :)

  15. AJ says:

    Ciao niccolò,
    purtroppo l’entusiasmo che ho manifestato nel post dell’altra guida è velocemente svanito dalla scoperta che Whatsapp non va. (l’altro inconveniente l’ho risolto)
    nel momento in cui lo apro mi chiede di riconfermare il mio numero. In seguito, non inviandomi il mess contenente il codice di convalida, mi dice “spiacenti, questa versione dell’app è troppo vecchia. Scarica la versione più recente dall’app store’.
    problema gravissimo, ho bisogno del tuo sapiente aiuto.

    • Ciao AJ, purtroppo è un problema comune uscito da qualche giorno, temo che l’app abbia al suo interno un counter che la fa scadere. Ho contattato l’ufficio tecnico di Whatsapp per capire se esiste una soluzione, vi farò sapere quanto prima! :)

  16. Pascorlp says:

    Salve ho lo stesso problema di AJ,

    • Ciao purtroppo è un problema comune uscito da qualche giorno, temo che l’app abbia al suo interno un counter che la fa scadere. Ho contattato l’ufficio tecnico di Whatsapp per capire se esiste una soluzione, vi farò sapere quanto prima! :)

  17. Pascorlp says:

    Salve ho lo stesso problema di AJ, ma se installassi la whited00r che sono arrivati alla versione ibrida del 6 potrei usare ancora whats up sul mio iphone 3g? Se metto le stesse modifiche che proponevi nella guida dell’aprile 2012 su whited00r pensi che funzioni? ps: prima avevo la tua guida e il telefono ha ripreso vita, e volevo dirti che sei un Genio.

    • Ciao, no perché Whited00r è comunque basato sulla versione 3.1.3 quindi di fatto non è iOS 6 ma ha solo qualche tweak e alcune modifiche per sembrare graficamente come il 6. Purtroppo se non si trova una scappatoia su questo check della versione, temo non ci sarà nulla da fare perché ufficialmente il supporto di Whatsapp per iOS 4.2 non c’è più… Ora li ho contattati e ho chiesto informazioni in merito, dicendo che ci sono tante persone che usano ancora iOS 4.2, vediamo cosa mi rispondono!

  18. andrea says:

    Stesso problema di AJ, evidentemente dal 27 dicembre, ovvero oggi, whatsapp ha deciso che non vuole più funzionare sui 3g, ho provato ad installare versioni nuove e vecchie. Ho paura che non si possa far niente, ma voglio provare a chiedere a te

    • Ciao purtroppo è un problema comune uscito da qualche giorno, temo che l’app abbia al suo interno un counter che la fa scadere. Ho contattato l’ufficio tecnico di Whatsapp per capire se esiste una soluzione, vi farò sapere quanto prima! :)

  19. Mary says:

    Ciao.. un piccolo consiglio.. installando vshare, riesci ad avere le vecchie app anche senza fare tutto cio.. :) dai uno sguardo su google.. :)e cmq.. grazie mille per le tue guide!

  20. Luca says:

    Confermo..anche il 3g della mia raqazza con fw 3.1.3 jailbreakato non supporta più whatsapp..ho provato a mettere la 2.8.5 che è l’ultima che questo IOS può supportare…ma nada..whatsapp dice sempre che non può mandarmi il codice attivazione perchè è una versione troppo vecchia…

    • Ciao purtroppo è un problema comune uscito da qualche giorno, temo che l’app abbia al suo interno un counter che la fa scadere. Ho contattato l’ufficio tecnico di Whatsapp per capire se esiste una soluzione, vi farò sapere quanto prima! :)

  21. Mary says:

    eccomi qui.. problema.. ho provato a cancellare whatsapp e reinstalalro ma nulla.. l’ap non funziona piu su iphone 3g… e ora che si fa?? quelli della apple hanno stancato.. un bel galaxy e si risolve il problema!!

    • Ciao Mary, purtroppo non è proprio colpa di Apple in questo caso. Whatsapp non è più ufficialmente supportato su iOS 4.2 quindi probabilmente l’app ha un check dentro che convalida la versione, e la 2.8.4 non è più supportata. Guarda io uso iPhone, Android e Windows Phone per lavoro e ti posso dire che gira che ti rigira, l’iPhone è sempre il migliore. Android ha una vita media inferiore a iPhone, se ci pensi i dispositivi di solo un paio di anni fa non hanno più aggiornamenti. l’iPhone 3G è stato aggiornato per parecchi anni dopo che è uscito di produzione… :)

  22. Luca says:

    grazie per tutto l’aiuto che dai :-) se può servire dico che sto cercando da due ore e ho provato a vedere le varie soluzioni:

    - un simil tweak app tipo Fake IOS da Cydia che simuli un IOS superiore e consenta l’installazione della versione 2.8.7 di whatsapp..ma ho letto che non funzionerebbe

    - whitedoor.non ho ancora provato nulla..ma dubito dalle opinioni che leggo che questo funzionerebbe con whatsapp visto che comunque poi ci si deve collegare ai loro server..

    sto già guardando di trovare alla mia ragazza uno smartphone android da cento euro…così potrà avere whatsapp e tutto il resto, Adios iphone…

  23. Luca says:

    Buongiorno,
    anche io ho lo stesso problema, da oggi non funziona più su iphone jailbreak con ios 4.2.1 (whatsapp versione 2.8.3)

    Ho provato a sccaricare tutte le versioni vecchie ma nulla.. ho scritto al supporto vediamo che dicono..

    Luca

  24. Luca says:

    Ecco la risposta che mi ha dato il supporto di whats app:

    ***
    In order to connect to WhatsApp, or activate your number, you will need the latest version of WhatsApp – v2.8.7 – available from the App Store on your iPhone. Please note that iPod and iPad are not supported devices.

    The latest version of WhatsApp for iPhone requires iOS 4.3 or later. Regretfully, Apple does not allow new app updates to be compatible with both iOS 6 and older versions of iOS, effectively ending support for iPhone 3G and the original iPhone. Because of Apple’s policy change to new App Store submissions, there is nothing we can do at this time for users with older versions of iOS.

    If you have an iPhone 3GS or newer device, please update to iOS 4.3 or later.
    *****

    A quanto pare non si può far nulla, io ho risposto ancora dicendo che molti usano iphone 3g e di permettere il funzionamento della versione di whatspp 2.8.3.

    Scrivete tutti cosi magari ci daranno un aiuto..
    :-(

  25. ale says:

    Ciao scusa io ho seguito tutti i passaggi del metodo B ma quando vado a scaricare qualsiasi versione di whatsapp mi dice sull’iphone che è una versione troppo vecchia (x le versioni 2.8.4 e 2.8.3) oppure non la mette sull’i phone xkè richiede una versione più recente (x la versione 2.8.6) , sapresti aiutarmi?

  26. Mattia says:

    Luca puoi darmi per favore anche a me i contatti del supporto? Anche io ho ancora la versione ios 4.2.1 e son tagliato fuori..

    • Ramona says:

      si anche a me.. adesso li cerco anche in internet, ma si, volevo scrivergli. Credo che avendo regolarmente pagato ho diritto a poter usufruire del servizio acquistato.
      A me cosa l’Apple decide non mi interessa, dovrebbe essere un problema loro, me l’hanno venduta e non c’era una “scadenza” all’uso.. E’ veramente un atto sgradevole che l’apple forzi la gente a spendere per forza per comprarsi un nuovo cellulare, ma comunque secondo me è Whatsapp che deve rispondere del mancato funzionamento di una cosa che ha venduto. Non c’entra manco il jailbreak.. a me ha smesso di funzionare appena ho fatto il restore del mio telefonino, operazione lecita e quindi non dequalificante del diritto di avere accesso a quello che si è comprato, e quando io l’ho comprata funzionava sul mio OS quindi non chiedo nulla di strano!

    • Luca says:

      Ecco a voi i contatti di whats app:

      support@whatsapp.com

      Io sto continuando a scrivergli ribadendo che fino a qualche giorno fa la vecchia versione funzionava correttamente e che dovrebbero continuare a farla funzionare dato che ancora in molti hanno l’iphone 3g…

      • Ramona says:

        io li ho contattati, mi hanno risposto la stessa risposta preconfezionata tua, ma gli ho ribadito “Sorry, You already gave us all this same answer yesterday, but this is not a satisfactory one. We are not asking you to provide any “updates”, just to give us the accessibility to a product you sold us and we paid for. We are just asking to have the chance to use a product as it was when we purchased it, as there’s no reason for this to stop working, as you sold it to us for this purpose (to work on 3G iphones).”.
        In realtà non penso che ci ascolteranno, ma è una questione di principio, io già sono passata a Viber, ma è un abuso bello e buono!

    • Mi trovo d’accordo con Ramona, anche perché comunque l’app funziona ma è il sistema di autenticazione che è bloccato. Quindi è una cosa risolvibile da Whatsapp. Apple in questo caso c’entra poco secondo me, a parte le loro politiche assurde sugli aggiornamenti però un conto è se l’app non funzionasse (tipo crashasse non appena aperta) però funziona perfettamente su iOS 4.2.1 come ha sempre fatto, quindi è solo a lato server che c’è il problema dell’autenticazione.

      • Mattia says:

        Piu’ che autenticazione, sarebbe d’obbligo far andare anche le app piu’ obsolete -.- su dispositivi che non permetton l’aggiornamento di IOS, comunque gli scrivero’ anche io .

  27. giuseppe says:

    Una vergogna che vendano un’applicazione a scadenza, adesso gli scrivo pure io , non facciamola passare sta cosa, oggi riguarda i 3g domani i 4 dopodomani i 5, se passa questa politica delinquenziale poi non li ferma più nessuno. mail cative e se non fanno niente cercarsi altre applicazioni che funzionino e farle installare agli amici.

    • Contattate tutti il servizio clienti di Whatsapp (trovate la mail in cima all’articolo) e chiedete una soluzione al problema, se ricevono tante richieste può darsi che rilascino una patch! Tentare non costa nulla e purtroppo è l’unico modo che abbiamo per farci sentire!

  28. Marco says:

    Novità? Anche io con un iphone 3g e ho whatsapp inutilizzabile.. Non esiste alcuna soluzione, anche se macchinosa?

    • Purtroppo ancora nulla :( Contattate tutti il servizio clienti di Whatsapp (trovate la mail in cima all’articolo) e chiedete una soluzione al problema, se ricevono tante richieste può darsi che rilascino una patch! Tentare non costa nulla e purtroppo è l’unico modo che abbiamo per farci sentire!

  29. Chiara says:

    Ciao Niccoló. Io ho un iphone3g che ancora funziona perfettamente. Nel caso in cui facessi il jalebreak potrei istallare whatsapp!? Grazie in anticipo e buon anno.

    • Ciao Chiara, potenzialmente si però poi non funzionerebbe in quanto attualmente è stata bloccata la possibilità di attivazione! Stiamo cercando una soluzione, anche se per ora non ci sono molte probabilità di successo. Intanto vi consiglio di utilizzare servizi alternativi come KIK Messenger o Viber, che funzionano sul 3G. Speriamo di trovare una soluzione al più presto!

  30. sodo says:

    Ciao a tutti. Ho seguito il consiglio e ho scritto anche io al servizio di supporto di Whatsapp, ma la risposta che mi pare generata automaticamente, dice che è una scelta di apple di non permettere il supporto delle nuove versioni all’iphone 3g.
    Che soluzione possiamo suggerire? di permettere di installare una versione precedente? francamente anche a me sembra una sciocchezza quella di tagliare fuori tutto i possessori di Iphone 3g…

    • Penso che sia un problema risolvibile con poco se volessero farlo, perché l’app si blocca dicendo che è troppo vecchia però funziona perché c’e chi la usava fino a pochi giorni fa. Come se al suo interno avesse un countdown che ad una certa data fa bloccare l’app apposta…

  31. Tado says:

    rispondono sempre allo stesso modo…

  32. Simon says:

    Ciao, io ho un iphone 3g aggiornato al 4.12 e jeilbreak whited00r, ho scaricato da cydia appsyinc ma le versioni precedenti whatsapp richiede obbligatoriamente l’aggiornamento, c’è un modo per ingannare itunes e far vedere che per esempio c’è ios5 sul mio iphone? dovrei rimettere whited00r quello nuovo? o non c’è assolutamente?? vi prego aiutatemi!

    • Whited00r non è un sistema di jailbreak ma è un firmware modificato, se intendevi Redsn0w allora è diverso :) Se hai invece il firmware Whited00r non è basato su iOS 4 ma su iOS 3.1.3 e quindi è normale che le app non vadano. Se invece hai iOS 4.2.1 con jailbreak, devi installare le versioni corrette delle applicazioni. Considera che ad esempio Whatsapp attualmente non funziona e non abbiamo ancora trovato un modo per sbloccarlo, purtroppo! :(

      • Simon says:

        oddio scusa hai ragione intendevo dire che ho redsn0w come jailbreak, quello che volevo chiedere è se cè un modo un jailbreak o firmaware per far credere ad itunes che sia ios 4.3 in modo da poterlo utilizzare? non c’è ancora?

  33. jerry says:

    ma non si potrebbe utilizzare firmware changer ?? il problema è che non si trova più …

  34. Broogle says:

    ottima guida.

    thumbs up

    ti chiedo un ennesimo aiuto:

    iphone 3GS 4.2.1 jb-> vorrei a questo punto aggiornarlo a 4.3.3 (stupido non averlo fatto prima, lo so) ma seguendo le varie guide online (che tra l’altro risalgono tutte almeno a 1 anno fa, se non addirittura più vecchie), non riesco nè da ituens nè utilizzando redsn0w.
    cydia riporta shsh x 4.2.1 e 6.0.1
    con ifaith ho scaricato in locale i file shsh

    ma poi non riesco a creare un ipsw 4.3.3 con questi shsh xkè non corrispondono al fw.

    ci sono speranze? mi sfugge qualche passaggio?

    o sono destinato a restare con 4.2.1 jb untethered o a pasasre a 6.0.1 tethered (x ora?) ?

  35. lorenzo says:

    Ciao Niccolò,
    intanto complimenti e grazie per la disponibilità.

    Ho trovato in giro nei vari forum questo video.

    In pratica spiega come far credere a l’iphone di avere un firmware diverso dal suo.

    ti giro il link. Fammi sapere per cortesia.

    Grazie

  36. Matteo says:

    Esiste un modo per attivare whatsapp su un altro telefono e poi usarlo su un iphpone 3g ios 4.2.1. jb?

  37. marotta says:

    ciao, volevo solo complimentarmi con te x la gentilezza nelle risposte e nelle spiegazioni facili. spero di rosolvere con te e tuttti gli altri il problema di whuatsapp col mio 3g .. e seguirò attentamente i tuoi consigli. falli semplici che io sono vecchietta. :)

  38. Stefano says:

    bravissimo,
    con iphone 3G (con Jailbreak) modifica fatta e whatsapp funzionante.
    Grazie 1000 e complimenti….

    • andrea says:

      ciao stefano se puoi darci qualche dritta su come hai fatto sono tre giorni che provo ripetutamente con ifile mascherando il firmware ma mi dice di fare il download tramite itunes…lo faccio ma non me la sincronizza l’app

  39. jerry says:

    come hai fatto stefano ??

    • Stefano says:

      Ho seguito passo passo la procedura B indicata da Nicolò, sia per l’installazione di Appsync sia per il trasferimento da itunes
      Per info: su iphone ho installato il system versione 4.2.1 e poi ho trovato la .ipa di Whatsapp versione 2.8.4

  40. Rose says:

    ragazzi, è tornato a funzionare normalmente. provateci

  41. jerry says:

    a me chiede sempre il codice…

    • Si il codice lo chiede, però non da più l’errore. Il codice arriva via SMS. Bisogna inserire il proprio numero di cellulare e dopo poco viene inviato il codice via SMS, come sempre. Prima dava proprio un errore e non permetteva di richiedere il codice!

      • Broogle says:

        a me continua a dare l’errore e non invia sms. mi rimanda sempre all’app store x aggiornare app.

        ho la 2.8.4 su 3gs 4.2.1.

  42. jerry says:

    a me esce sempre il seguente messaggio: spiacenti , questa versione dell’applicazione è troppo vecchia etc etc

    • Rose says:

      prova a spegnere il cell e a riaccenderlo

    • Molto strano. Chissà perché ad alcuni va ed altri no. Ora sto testando vari metodi per ingannare iOS per fargli credere che abbia installato il 4.3. Purtroppo non ho più il mio iPhone 3G e sto testando le modifiche su un iPod 2G, però non essendo compatibile con Whatsapp non posso fare la prova ufficiale. Se tutto va bene entro domani faccio la guida con tutti i pacchetti e i passaggi da fare, con un po’ di fortuna potremo usare l’ultima versione di Whatsapp disponibile in appStore!

  43. Rose says:

    si, ora ti chiede solo di inserire il num di telefono, a me non è arrivato nessun codice, si è riattivato da solo. evviva, forse avranno ricevuto un pò di minacce da parte dei possessori di iphone3

  44. jerry says:

    a me da sempre errore !!

    • Rose says:

      non so cosa dirti, aspetta un pò può darsi che l’aggiornamento arrivi un pò in ritardo.

    • Sara says:

      Spegnendolo siete riusciti? Perché purtroppo il tasto di accensione del mio iPhone 3GS ios 4.0.2 non va più ._. Quindi ho un Po di problemi nell eseguire la guida!
      Spero si risolva tutto!

  45. Leo says:

    Salve,
    Ho provato ad attivare Whatsapp ma mi da il solito errore. Ci sono novità?
    IPhone 3G e app acquistata.
    Grazie.

  46. Davide says:

    Ciao, innanzitutto grazie per il supporto fornito. Scusami, ma non ho capito in che modo sia tornato a funzionare Whatsapp su i 3G. Devo installare e pagare nuovamente l’applicazione da Apple store o devo solamente aspettare e tentare di tanto in tanto, aspettando il momento in cui cesserà di farmi presente quanto sia obsoleta la mia versione?

  47. andrea says:

    ciao,
    mi sono perso.

    La guida andava been fino a quando whatapp ha smesso di funzionare
    per 3G???

    Stefano hai messo quel video e poi scritto che ci sei riuscito, deduco che hai utlizzato quel metodo.

    Niccolò stai invece stai testando delle soluzioni.

    A Rose invece funziona magicamente.

  48. andrea says:

    a molti miei amici con applicazione acquistata regolarmente è tornato tutto alla normalità…le ho provate tutte e l’unica è che attendiamo fiduciosi

  49. Francesca says:

    Raggazzi!!!!Ci sono riuscita!!!!!!!Sono cosi’ felice!Vorrei aiutarvi! Alorra io avevo cancellato tutte le applicazioni cercando di aggirnare il cell.Mi sobno rritrovata ad avere sempre la vers 4.2.1 pero’!A seguito di vari tentativi , ho trovato un programma fantastico che poermette di installare le applicazioni tramite pc. In pratica I tunes blocca molte applicazioni, se queste non sono piu’ presenti nel suo archivio.Comunque ho cercato il file ipa di whatsapp, ossia la versione 2.8.4, l’ho installata ed adesso funziona benissimo! Sono a vostra disposizione :)

    • DANlele says:

      Da dove hai scaricato il file? :)

    • andrea says:

      penso di provarci anche io domani cmq la ipa la scarichi da WhatsApp TDW-FAULTYCLONES. pero’ ti occorre appsync o bisogna installarla tramite ifunbox …..speriamo questa è l’ultima cosa che possiamo fare….cmq grande france’!! :-)

    • fabio says:

      eh si, se ci dici programma e luogo dove hai preso l’ipa di whatsapp ci fai un gran favore :)

  50. jerry says:

    ma tu hai un 3g o 3gs??

  51. Francesca says:

    Io ho i phone 3g. Il file si trova digitanndolo su google. Una volta scaricato si usa il programma ifunbox :) vI confermo che a me va alla grande :) L’importante e’ mettere la versione 2.8.4 di whatsapp
    Grazie Andrea!

    • andrea says:

      a me non va lo stesso solita risposta all’inserimento del numero…la versione è troppo vecchia

      • Francesca-San Marzano di s.g. (ta) says:

        Mi sembra strano. A me ha hiesto il numero. Il mio i phone 3g ha la versione 4.2.1 che ho velocizzato … Whatsapp 2.8.4 va tranquillamente. Sei sicuro d’ aver installato il file corretto?

  52. jerry says:

    a me funziona !!!mi chiede solo puù il numero di telefono!!

    • Francesca-San Marzano di s.g. (ta) says:

      Anche a me ha fatto cosi’ :)

    • Ramona says:

      fatto! ho ripreso la mia vecchia versione online 2.8.4 e l’ho rinstallata .. come per miracolo funziona perfettamente di nuovo e mi ha conservato anche tutti i messaggi ricevuti fino ad oggi da quando ero scomparsa! grazie a Niccolò perchè se non c’era lui che metteva su tutto questo non ce l’avrei mai fatta!!!

  53. Ramona says:

    http://www.filecrop.com/xxxxx.html oppure http://dfiles.xxxxx

    Ovviamente avendola io regolarmente comprata a suo tempo, si deve essere ricollegata al mio vecchio ID whatsapp, perchè ho ritrovato tutta la mia cronologia messaggi etc.

    Nota del moderatore: per favore non postate file .ipa sul sito. Se volete dare consigli sulle versioni da usare va bene ma il link diretto a file .ipa è vietato dal regolamento Apple e può portare a sanzioni. Grazie

  54. giuseppe says:

    Niccolò intanto grazie per questa pagina, ci sono arrivato da poco ma d’ora in poi la seguirò…
    A me non funziona ancora, apro l’applicazione e mi chiede di inserire il codice, e poi tutto il resto che già sapete.
    Però leggo di qualcuno a cui ha ripreso a funzionare automaticamente…

  55. Francesca-San Marzano di s.g. (ta) says:

    Andrea: ti ho inviato email con il file

    Ramona: a me niente :( ?????

    • Ramona says:

      come sopra..

      http://www.filecrop.com/xxxxx.html oppure http://dfiles.eu/files/xxxxx.

      io questi ho trovato su goggle scrivendo 2.8.4 whatsapp .ipa

      Nota del moderatore: per favore non postate file .ipa sul sito. Se volete dare consigli sulle versioni da usare va bene ma il link diretto a file .ipa è vietato dal regolamento Apple e può portare a sanzioni. Grazie

      • Ramona says:

        scusami, non mi ero proprio resa conto, e non mi ero accorta del giusto blocco di questa informazione non rientrante nella policy. Sono perfettamente d’accordo e anzi, sucsami e se puoi rimuovere direttamente il post a me va benissimo. non pensavo che fosse inappropriato perchè parliamo sempre di downloadare cose regolarmente acquistate su apple store (anche perchè immagino altrimenti non funzionino neanche) ma non era mia intenzione assolutamente fare qualcosa di scorretto in questo sito cos’ utile a tutti.

      • andrea says:

        a ramona sempre la solita!! :DDDD cmq non funziona lo stesso speriamo nei prossimi giorni magari con un tweak se si può dire!!!

      • Ramona says:

        e lo so scusate!! :)
        cmq prova a disinstallare tutto e poi reinstallare da zero. io credo che in qualche modo sia whatsapp stessa che ha permesso di riusarlo come dovuto, perhè io non ho fatto altro, quindi i effetti potrebbe rifiunzionare “miracolosamente” ad un certo punto nei prossimi giorni…

  56. Ramona says:

    prima però disinstalla tutto, poi synch, poi clicchi 2 volte sul file .ipa e lui si posiziona dove deve, e poi ri-synch.
    dovrebbe funzionare se ce l’avevi prima ed andava credo…

  57. enri says:

    innanzitutto complimenti a Niccolò per il blog…ho iniziato a seguirlo in seguito al problema di Whatsapp e ora sto controllando ogni giorno l’evoluzione del problema…
    ho letto che molti di voi l’hanno risolto, io purtroppo no!
    Ho un iphone 3g e ho installata la versione 2.8.4 di WA ma continua a chiedermi il codice di 3 cifre e di seguito a dirmi di aggiornare la versione…
    volevo spere se quelli a cui funziona hanno fatto il jailbreak o funziona anche normalmente?
    cosa mi consigliate di fare?

  58. giuseppe says:

    Scusate ma non ho capito una cosa dell’Update n.2 di Niccolò:
    whatsapp ha rimosso il blocco e quindi tutto torna improvvisamente come prima senza bisogno di fare niente, oppure bisogna in ogni caso seguire le istruzioni, disinstallare e reinstallare whatsapp?

  59. Pier says:

    A me ha ripreso a funzionare senza fare nulla. Provate succederà anche a voi 

  60. Francesco says:

    Ciao Nicolo come stai..ho un problemino sul 3g della mia ragazza, dopo un ripristino appunto non riuscivo a inserire whatsapp, che a suo tempo avevo acquistato..ho trovato la tua utilissima guida e sono riuscito ad istallarlo di nuovo.
    Appena lo lancio però quando dice che mi sta inviando il codice di 3 cifre per confermare numero di telefono mi esce la scritta “siamo spiacenti ma questa versione è vecchia visita l’itunes store ecc ecc”..
    Si puo ovviare a quest’altro problema?
    grazie mille.

  61. giuseppe says:

    Ho trovato una mail precompilata da mandare al servizio clienti di whatsapp, fatelo tutti, più ne ricevono più abbiamo probabilità che non facciano più porcate simili. COmunque a me ancora non funziona nonostante quello che leggo in rete…

    support@whatsapp.com
    Please continue supporting WhatsApp v2.8-4 for iOS since it is a fully working application on old iPhones. We know that the new XCode4.5 SDK doesn’t allow backward compatibility but YOU are not sending the verification code for v2.8-4 and you can’t blame Apple for your pointless decision. We expect to be able to use the last version available on our device since we paid for it. We are organizing a class action.

  62. Francesco says:

    A me lo fa istallare ma appena lo lancio mi dice che è una versione vecchia e devo visitare l’itunes store per scaricare quella aggiornata..è una vera è propria ingiustizia perchè uno non si può tenere la sua buona e vecchia versione, oltretutto PAGATA, senza che succedano queste cose?
    Deluso.
    Comunque scrivo anch’io al supporto..
    ciao a tutti.

  63. giuseppe says:

    neppure skype e facebook funzionano, ma il punto è che comunque uno se ne ha bisogno ci arriva da un computer, non sono fondamentali, whatsapp invece è diventata importante perchè la usano tutti, dal computer non funziona, e molte persone, me compreso, ricevono sms di lavoro su whatsapp. Ma dopo il blocco non hanno neppure la possibilità di leggerli, solo si vede il numero di fianco all’icona, questo è scandaloso!!! Infatti la class action proposta ci sta tutta…

  64. sodo says:

    Ragazzi ho un problema aggiuntivo.
    Non ho più la versione 2.8.4 di WA perché ho un iphone 3G e un Iphone 4. Quando è iniziata la problematica del codice, ho pensato ( sciocco ) di cancellare la versione che avevo sul 3G per installarne una nuova , ma senza avere in back up di time machine, ahimè…..ora qualsiasi cosa scarichi, seguendo la guida, non funziona. Ogni volta che tento la sincronizzazione con un file pia, mi restituisce un errore. Avete un aiuto da darmi? Grazie mille

  65. giuseppe says:

    Ad un mio amico ha appena ripreso a funzionare esattamente come alcuni avevano descritto: messo il numero di telefono, premere fine e whatsapp è ripartito improvvisamente. A me sempre no ;-(

  66. valeriù says:

    Ciao Niccolò,
    anche io due giorni fa ho avuto il medesimo problema con Whatsapp (richiesta di verifica del numero, impossibile procedere perchè la mia versione era troppo vecchia, impossibile aggiornare…)
    Disperata ho cancellato la mia versione di whatsapp dal mio Iphone 3G e da Itunes.
    Ora leggo che pare la situazione si sia sbloccata, ho reinstallato una versione 2.8.4 di Whatsapp scaricata da internet, ma quando cerco di sincronizzare l’iphone mi dice che non è possibile!!!
    Aiuto, non so cosa fare!
    Ringrazio anticipatamente per i consigli.
    v.

  67. valeriù says:

    …rettifico…
    sono riuscita ad installare tutto e funziona! Ho perso le vecchie chat, ma non importa.
    Grazie comunque per il tuo blog che mi ha permesso di risolvere il problema.
    v.

    • sodo says:

      e come hai fatto a reinstallarla?

      • valeriù says:

        Ciao Sodo,
        io ho re-installato una versione di whatsapp 2.8.4 scaricata da internet e poi ho sincronizzato manualmente l’iphone perchè la sincronizzazione automatica non dava buon esito. Tra i tentativi di sincronizzazione automatica e quella manuale ho spento e riacceso il telefono.
        Una volta riapparsa l’icona di whatsapp sull’iphone, mi è stato chiesto di verificare il mio numero di telefono e cosi’ ha ripreso a funzionare.
        Ho agito assolutamente a caso, non so quale sia stata la mossa giusta.
        Buona fortuna anche a te!

    • sodo says:

      Niente da fare, nonostante abbia seguito il tuo consiglio niente.
      Ti chiederei a questo punto la cortesia di linkarmi anche privatamente il sito con la versione funzionante di WA 2.8.4

      e ti ringrazio !!

  68. Anna says:

    Niccolo’! Grazie alle tue dritte ora ho un 3g un tantino piu’ decente! Purtroppo non trovo da nessuna parte le versioni .ipa compatibili con ios 4.2.1 di twitter, shazam, yahoo messenger e viber. So che non puoi mettere i link online ma c’e’ modo di averli per altra via? grazie

  69. Martina says:

    “L’unico inconveniente del metodo B, è che non potremo più utilizzare le app senza il jailbreak, a meno di riscaricarle in modo ufficiale tramite iTunes (perdendo però le versioni precedenti). Questo perché iTunes esegue un check sull’ID Apple e senza AppSync non potremo sincronizzarle.” Vuol dire che se io installo AppSync e poi sincronizzo da Itunes le uniche app che mi sincronizza sono quelle con Jailbreak?? Non voglio arrivare a questo..solo che installando whatsapp tramite WinSCP e Appcake continua a darmi il problema della vecchia versione..non so più che fare :(

  70. giuseppe says:

    @ sodo… Scusa ma se risincronizzi con iTunes non ti reinstalla la versione che avevi prima? Perlomeno a me è successo così: ho cancellato whatsapp dal cellulare, poi quando ho letto che invece ad alcuni stava ricominciando a funzionare, ho sincronizzato con iTunes che mi ha reinstallato la versione che avevo, adesso quindi nel cellulare ho l’icona, che però non funziona….

    • sodo says:

      Ciao Giuseppe, grazie di avermi risposto.
      Il fatto è che la versione vecchia non esiste più, perché era stata upgradata per l’Iphone 4. A questo punto ho whatsapp 2.8.7….ma non ho più la 2.8.4….allora ho dovuto ricercarmi l’ila, ma qualsiasi provi, alla fine della sincronizzazione itunes mi restituisce…impossibile copiare whatsapp….perchè si è verificato un errore sconosciuto…

      :(((

      • andrea says:

        se hai il jailbreak aggiungi su cydia la repo che ha consigliato niccolò sopra la sinful se non erro e scarica appsync …..se itunes non va lo stesso scarica ifunbox e prova ad installarla con quest’ultimo…

  71. Chiara says:

    Ragazzi anche io ho lo stesso problema…sono riuscita a fare il jailbreak e ho scaricato un’app .ipa, l’ho sincronizzata con ifunbox ma non va, mi dice sempre che la versione è troppo vecchia. Niccolò hai qualche consiglio in merito?
    grazie buona epifania a tutti!

  72. luca says:

    io idem di altri:
    mi dice che la versione ipa di what up è vecchia e quindi mi rimanda allo store per scaricare la nuova…..che come sappiamo…..non va.

    ci sono novità? son disperato

  73. Vitox says:

    Seguito la guida e funziona alla grande. Su iphone 3g “jailbrekkato” con la 4.2.1 e installando la 2.8.4 ipa di whatsapp con il metodo indicato. Spegnete e riaccendete il cellulare. Non serve nemmeno il pin , si avvia in automatico..

  74. giuseppe says:

    Ad un mio amico che ha pure lui il 3G whatsapp ha smesso di funzionare almeno una settimana dopo che a me, a lui ha ripreso oggi, io ancora niente, probabilmente, non so perché ci sono dei motivi che bloccano e sbloccano gli stessi cellulari in tempi differenti. Incrociamo le dita, ma io comunque con whatsapp ho chiuso, quasi tutti i miei contatti sono passati a viber e ebuddy, proprio per evitare problemi futuri con una ditta che ha dimostrato di fregar sente dei diritti dei consumatori. Quindi se torna a funzionare bene, leggero i messaggi che non posso leggere e riceverò quelli che mi manderanno, ma io risponderò con altre applicazioni o con una telefonata o con un sms.

  75. Sara says:

    Sapreste aiutare anche me? Con una guida facile possibilmemte :)
    iPhone 3GS 4.0.2 jailbrekkato, tasto di accensione non funzionante!
    Cosa potrei fare?

  76. Francesco says:

    Cambiato.. ma non per chi purtroppo ha provato a cancellarla e reinstallarla..
    Il codice di verifica impedisce il corretto funzionamento dell’app..:(

  77. sodo says:

    Alla fine dopo molti tentativi, sono riuscito ed è ripartito. Alla mia ragazza con lo stesso iphone 3g invece continua a chiedere il codice….che strano

    comunque grazie a tutti

  78. Francesco says:

    ciao sodo ma quindi tu spegni e riaccendi senza stancarti ed alla fine è ripartito?

    • sodo says:

      Ciao Francesco, No…sono due iphone 3g diversi. Io per farlo rifunzionare o jailbrekkato e reinstallato, la mia ragazza non l’aveva cancellato…e a lei appare il solito messaggio di richiesta codice.

  79. Anise says:

    Grazie Niccolò per il blog e le tue utilissime guide! Purtroppo essere possessore di iPhone 3g oggi richiede informazione e anche un po’ di fortuna. Stavo cercando le ultime versioni della app Kindle e della app Skype per ios 4.2.1…le ricerche su google non stanno fruttando granchè, magari se sapessi il numero di versione potrei avere più successo. Qualcuno può aiutarmi a trovare queste ipa (ovviamente trattasi di app gratuite) indicandomi quale numero di versione cercare? Grazie

  80. Sara says:

    A me non cambia ancora nulla!

  81. Franz says:

    Siate buoni, potreste ripetere tutti i passaggi?
    In questo momento io ho disinstallato Whatsapp dal telefono e ho già scaricato l’.ipa FAULTYCLONES. Cosa devo fare? Sincronizzare con iTunes?!?
    è rilevante la versione di iTunes da utilizzare?
    Aiutatemi please :)

  82. Francesco says:

    ho jalbrekkato (iphone straniero)pure io e reistallato ma al codice si blocca, sto perdendo le speranze..

  83. Francesco says:

    Secondo voi è veritiera questa notizia?
    appena torno a casa credo di seguire questa guida..la tentazione è troppo forte!
    lascio il link anche a voi..

    http://www.ideageek.it/installare-whatsapp-su-iphone-3g-ecco-come-farlo/

  84. silvia says:

    ciao niccolo’ volevo chiederti aiuto perchè sono riuscita a reinstallare whatsapp 2.8.4 su iphone 3g con jb ma al momento della richiesta del codice mi dice versione troppo vecchia.
    C’è una soluzione per usare questa app oppure ormai è impossibile?
    grazie mille

  85. Francesco says:

    ragazzi io ho risolto sono riuscito a far partire l’iphone della mia ragazza..
    ho trovato una guida sul web che in pochi passi mi ha risolto il problema, in poche parole è un file .ipa leggermente modificato che dopo l’inserimento del numero salta la richiesta codice.
    Vi lascio il link:
    http://www.temporini.net/come-risolvere-il-problema-del-funzionamento-di-whatsapp-2-8-4-su-iphone-3g

    Spero funzioni pure a voi:)

  86. Anise says:

    Per fortuna whatsapp ha ripreso a funzionare da sola…ma nella fretta di fare backup e controbackup mi sono persa la mia app di dropbox e quella di kindle. Ho trovato qualche ipa penso compatibile in rete, ma la sincronizzazione non funziona, sono associate ad altri id apple e non riesco ad installarle da itunes (ho chiaramente cydia e appsync 4.0+), mentre tramite ifunbox riesco ad installarle ma appena clicco sopra da iphone mi si chiudono subito, e chiaramente se chiedo ad itunes di “trasferire i miei acquisti” non le prende in considerazione. Qualcuno può aiutarmi?? Cerco dropbox, kindle e skype per iphone 3g ios 4.2.1. Grazie

  87. Sara says:

    Grazie, più tardi provo a seguire il tuo consiglio! Unica domanda: hai dovuto spegnerlo?

  88. Francesco says:

    No non l’ho spento, ho solo eseguito tutti i passaggi scrupolosamente..prima di procedere ricordati solo di cancellare la tua versione di whatsapp

    • Sara says:

      Ho provato a procedere… Pero il programma mi dice che nessun apparecchio è collegato! Cosa impossibile perché l iPhone è attaccato e si carica….

  89. Michele says:

    Buonasra a tutti. Grazie mille a Niccolò per gli ottimi risultati delle sue guide: il mio Whattsapp è tornato a funzionare dopo il downgrade consigliato. Ne ho approfittato anche per “velocizzare” l’iPhone… fantastico! Purtroppo però ho incautamente scaricato da iTunes gli aggiornamenti anche per altre app (cosa che non farò più!) che oggi richiedono iOS 4.3 o addirittura il 5. In particolare la Guida TV di Sky che permette di registrare in remoto dal mySkyHD: insostituibile! Qualcheduno di voi ha la ipa della vecchia versione e può rendermela disponibile? Oppure sa dove posso trovarla? Considerando che si tratta di una applicazione free, immagino di non infrangere alcun divieto di divulgazione.
    Grazie fin da subito per chi volesse (potesse) aiutarmi.

    • Michele says:

      AGGIORNAMENTO
      Grazie alla mia insana passione per i backup ne ho trovato uno di agosto con tutte le app vecchie… Mitico!
      Adesso mi funziona tutto!
      Ri-grazie a Niccolò e a tutti i partecipanti.

  90. Federico says:

    ios 3.1.3 (whited00r6) e continua a non andarmi :(

  91. Federico says:

    iphone 3G ovviamente :(

  92. Francesco says:

    Per Franz: prova a seguire questa guida:

    http://www.temporini.net/come-risolvere-il-problema-del-funzionamento-di-whatsapp-2-8-4-su-iphone-3g

    Devi scaricare iFunbox poi lo apri, connetti il telefono, segui i passaggi e istalli il file ipa.
    Non aprire assolutamente iTunes

    Ciao fammi sapere

    • sergio says:

      grazie mille seguita la tua facile guida e incredibilmente funziona …. ho un 3g 4.2.1 e ho usato whatsapp 4.2.8

      ho seguito semplicemente la guida ed avevo provato ogni cosa possibile … credo sia proprio quella particolare ipa che mm richiede il codice

  93. Michele says:

    Di nuovo ciao a tutti.
    Ho visto, qui ed in altri blog, che il problema è sempre che, pur mantenendo le procedure, il risultato cambia da iPhone ad iPhone. Mi riferisco anche alla guida citata da Francesco in risposta a Franz (a proposito: grazie Francesco!). Io ho fatto tutto con iTunes prima di decidere di eliminarlo definitivamente… e funziona! Adesso utilizzo iFunbox e penso proprio non aprirò più iTunes. Per cui l’unica vera discriminante, secondo me, è la seguente: io ho fatto tutto ripartendo da zero. iPhone “rasato”, JB nuovo nuovo, installazione dei soli iFile e di Appsync. Può essere che i problemi degli altri dipendano da sistemi non “vergini”? Cosa ne pensate?

  94. Francesco says:

    Idem come Michele, non so se sia una coincidenza, ma anche l’iphone(straniero) in mio possesso l’ho completamente rigenerato (in seguito ad un problema audio..) e jailbrekkato quindi è praticamente “pulito”..

  95. Francesco says:

    Sara,
    chiudi il programma e stacca l’iphone.
    Apri il programma, collega l’iphone ed attendi qualche istante,dovrebbe comparire. Poi esegui i passaggi come elencati sul link.
    Facci sapere!:)

    • sara says:

      Francesco ho seguito la guida e finalmente mi ha riconosciuto l’iphone, ma non c’è nulla da fare, WA non c’è verso che vada, mi dice sempre la stessa cosa ( spiacenti….)
      qualche consiglio? magari essendo un 3gs non va bene…

      • sara says:

        anche se mi dice che l’ho eseguita con successo…

      • Francesco says:

        Sara, se non sbaglio tu hai un 3gs giusto?
        Ma perche non aggiorni iOS?potresti arrivare addirittura alla versione 6,risolvendo cosi ogni tipo di problema.
        Oppure arrivi ala versione 5.1, e ci fai pure il jalbreak..

      • Michele says:

        Sara, come da titolo del blog questa guida è per iPhone 3G che è di una generazione più vecchio del tuo. Sul 3G non si possono installare gli OS superiori al 4.2.1. Mentre sul tuo sì: non so cosa darei in questo momento per avere il tuo 3GS… ;-)
        Con molto affetto (ed un po’ di invidia) ti invito a seguire l’indicazione di Francesco.
        Ciao

  96. Sara says:

    Se potessi la seguirei dato che so di poter arrivare all’ultima versione ios :D
    Il mio problema è che è straniero, quindi ho il jb ed è aggiornato alla 4.0.2… Per aggiornarlo dovrei togliere il jb, mandarlo avanti e rimettere il jb ( è straniero, quindi x forza altrimenti non funziona ) ….
    Il vero problema è che non mi va più il tasto di accensione,quello che mi permettere di mettere in dfu il telefono…. Senza il quale nn posso fare il jb! Per quello cercavo una guida x risolverebil mio problema senza dover spegnere il telefono….
    Cosa mi sa impossibile D:

    • giuseppe says:

      per il tasto home che non va lo risolvi in 10 minuti e con un pezzetto di carta, avevo visto un video su youtube, togli le due viti di fianco alle casse, apri il telefono, sconnetti i cavi, e devi mettere uno spessore fra i contatti del tasto, praticamente col tempo si appiattiscono e non si toccano più, tu li spessori e magicamente riprende a funzionare :-)
      Non trovo il video che avevo seguito, ma cercane uno, è facile.
      Invece whatsapp niente….. :-(

  97. Stefano says:

    Ciao a tutti , da un periodo a questa parte non mi andava piu whatsapp cosi ho fatto che rimuoverlo , oggi per caso ho lettp che è tornata la compatibilita con i vecchi iDevices (io ho un iPod touch 2G) e cosi ho scaricato la versione 2.8.3 di whatsapp ( vistp che è l’ultima compatibile con 4.2.1) , ho installato whatspad per renderla compatibile con ipod . Avvio l’app , inserisco il numero e quando dovrebbe arrivarmi il messaggio con il pin , mi esce il pop-up che la versione è troppo vecchia , ho provato in tutti modi ma niente di niente, come posso fare ??? Aiuto !!!!

  98. Sara says:

    Giuseppe, ma con la guida che hai postato, prima devo eliminare l’app di WA dall’iphone?

  99. giuseppe says:

    Sara, quella guida è per fare funzionare il tasto di accensione che dicevi che non ti funzionava più, non c’entra con whatsapp……

  100. Sara says:

    Sisi :) io mi riferivo alla guida precedente… Quella che usa ifunbox!

  101. giordy says:

    avevo la versione 2.8.3 non più funzionante …ho seguito la guida e scaricato versione 2.8.4 e ora è tutto ok!! grazieeeeee

  102. Lahcen says:

    Ciao
    questo metodo vale anche per Iphone 2G(EDGE)?, tutte le Apps hanno iOs troppo avanti alla mia versione (3.1.3).
    Che consiglio mi dai, per poter scaricare ed utilizzare senza problemi le app (come What’s App etc.).
    Grazie 1000 e complementi x il blog.

  103. Peter says:

    Salve a tutti, ho cercato di seguire la vicenda, io ho un piccolo problema, non mi sono mai iscritto a whatsapp e ho avuto la brillante idea di farlo solo ora ma avendo un iphone 3G JB 4.2.1 ho seguito la guida per installare whatsapp, e l’applicazione funziona, il problema è quello di tutti, ovvero versione troppo vecchia e non mi invia l’sms, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a effettuare contemporaneamente su due telefoni la procedura del numero, uno iphone 3G e l’altro magari un iphone con ultima versione, inserire poi il codice ricevuto via sms sull’iphone con versione whatsapp più recente nella versione dell’iphone 3G. siccome non ho la possibilità di provare se qualcuno ci riesce e mi fà sapere ne sarei molto felice

    • zeta says:

      Io invece sono riuscito ad acquistare l’ultima versione su iTunes store, che ovviamente non ho mai installato…contattato assistenza whatsapp perchè trovassero il modo di inviarmi il codice ma niente da fare…help!!

      • Se l’hai acquistata, puoi comunque installare legalmente una .ipa della versione 2.8.4 che funziona anche sul 3G, seguendo la guida :) non è proprio un metodo supportato ufficialmente però funziona!

  104. Wally says:

    Ciao Niccolo io sto provando tutti i modi ma niente (sempre il messaggio di “versione troppo vecchia).
    A differenza di voi altri, io non ho mai avuto WhatsApp sul mio numero di cellulare, voglio installarlo ora per la prima volta: può essere che non me la faccia attivare perché mai attivata prima del blocco su 3G?

  105. zeta says:

    purtroppo mi chiede sempre il codice…

  106. Peter says:

    ho provato a contattare il supporto Whatsapp spiegando che prima dell’aggiornamento non avevo effettuato la registrazione e se fosse possibile inviarmi il codice via mail dandogli il mio num telefonico, speriamo bene!!

  107. Peter says:

    Ecco la risposta del supporto Whatsapp
    “Ken V (WhatsApp Support)
    Feb 01 12:36 (PST)

    Hi,

    Thanks for your message. Apple no longer supports the iPhone 3G, nor does WhatsApp.

    In order for WhatsApp to provide a more secure and reliable service for all of our users, we simply cannot continue supporting older versions of the app. If you have WhatsApp Messenger version 2.8.4 for iPhone 3G on iOS 4.2.1, you should be able to continue using WhatsApp with the same phone number. Unfortunately, Apple does not provide any way for us to distribute previous versions of the app, so you will need to have had previously downloaded version 2.8.4.

    WhatsApp is an internet-driven service. It requires all of the devices that connect to it to be able to use the same protocol (similar to “speaking the same language”). As our protocol evolves to add new features and improve security and performance, it becomes imperative to enforce all of our devices to use the newer protocol. Otherwise, our system becomes vulnerable to attackers and spammers. If we allow old devices into the system, we allow the few users with old devices to jeopardize the experience for the rest of our users. Eventually, the protocol will evolve to a point where old devices will simply not understand the new protocol entirely.

    You can read our latest blog post to learn more about why WhatsApp Messenger now requires iOS 4.3 or later: http://blog.whatsapp.com/index.php/2012/12/iphone3g/

    It’s not as simple as “Your device is too old”, but the bottom line is: “Your device is too old.”

    -ken”

    • Ciao Peter grazie per il tuo intervento che sicuramente sarà utile a molti, in sostanza da quello che ti hanno risposto si evince in poche parole che chi aveva già effettuato la registrazione su Whatsapp PRIMA del blocco su iOS 4.2.1, ora potrà utilizzarlo di nuovo ma SOLO sul numero che aveva già registrato. In sostanza se si cambia numero, non si potrà più effettuare la registrazione con Whatsapp 2.8.4 su iOS 4.2.1.

      Quindi ricapitoliamo:

      se non avete MAI fatto la registrazione su Whatsapp, NON POTETE USARE Whatsapp su iPhone 3G, in nessun modo (sempre stando a ciò che dicono sulla mail).

      Se invece avevate già Whatsapp sul 3G, potete continuare a usarlo installando la 2.8.4 con la guida, facendo però attenzione a inizializzarlo con lo stesso numero che avevate usato la prima volta!

      • Peter says:

        si ma anche se io risulto registrato con il mio numero non mi è permesso ugualmente di utilizzare l’app, sto seriamente pensando di aggiornarmi ad un iphone superiore o a un android.

      • Alessandro says:

        Salve Nicolò, tutti i tentativi seguendo la guida ed i consigli si schiantao contro la versione di whatsapp è troppo vecchia!! Da quanto capisco se non si utilizzava whatsapp prima (ceduto il telefono al figlio mai usato whatsapp) è tutto inutile poichè non c’è modo di registrare una release di whatsapp compatibile con IOS 4.2.1, di consequenza dopo aver jailbreakkato il telefono l’unica è aggiornare l’IOS e scaricare una nuova versione di whatssapp ma a questo punto quale versione di IOS è consigliabile ? sempre che si apossibile scegliere ? Potresti suggerirmi una via di uscita
        grazie

  108. iPhone3Glover says:

    Grazie per la guida! Ho provato con whatsapp e ha funzionato! Qualcuno mi potrebbe dire qual’è l’ultima versione di ibooks compatibile con il mio 3G?
    Grazie:)

  109. adfghj says:

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  110. marco says:

    VAI NICCO SEI GRANDE METTICI LA GUIDA PER INSTALLARE IL WHATSAPP SU L`IPHONE 3G!!!!!
    GRAZIEEEE

  111. Luca says:

    Prima di tutto grazie mille per entrambe le guide, FAVOLOSE!!!

    Ora veniamo alla mia situazione.
    Sono venuto da poco in possesso di un Iphone 3g 8Gb.
    Non ho quindi nessun vecchio backup e il telefono era lindo quando mi è stato consegnato.
    Ho attivato il telefono, effettuato il jailbreak e poi rifatto tutto seguendo le tue istruzioni.
    Il telefono effettivamente migliora le prestazioni, ma quando vado a cercare e installare le vecchie app trovate in rete quasi tutte mi si bloccano appena tento di avviarle e cercando in giro ho scoperto essere un problema di incopatibilità. Ho montato l’iOs 1.4.2 jailbrekkato con redsn0w 0.9.6b5.
    L’unica app che mi è partita, solo per richiedermi il numero di telefono e poi bloccarsi dicendo che era troppo vecchia per essere attivata è stata WhatsApp(v2.8.4)-TDW-FAULTYCLONES.

    Inoltre non sono nemmeno riuscite a installarle come da te suggerito tramite iTunes (forse perchè appunto non erano state precedentemente installate), ma solo con iFunBox e AppSync scaricato da Cydia.

    Ho provato anche a seguire le guide on-line per l’installazione di bootlace e di Iphodroid. Ma il primo si blocca mentre cerca di scaricare il firmware di OpeniBoot e l’altro non riesce nemmeno a connettersi con l’iphone.

    Hai qualche suggerimento o devo rassegnarmi ad usarlo con sono le app preimpostate?

    Grazie mille in ogni caso!

  112. giulia says:

    ragazzi ma dove si scaricare cydia???? non riesco a trovarlo…quancuno mi può dare il link diretto?

    • Ciao Giulia, non puoi scaricare Cydia direttamente, ma devi utilizzare il procedimento di Jailbreak. Segui una guida presente sul sito iSpazio per tutti i passaggi, non è complicato e una volta terminato troverai Cydia presente nel tuo iPhone! :)

  113. STEFANO says:

    grazie mille per la guida.. ho provato a scaricare la versione di wa 2.8.4 ma quando devo riscattare il codice mi dice che la versione e troppo vecchia! che posso fare?

  114. ymarti says:

    Dopo aver trovato per caso questo blog riporto la mia esperienza.
    Sono possessore di un 3G e un 4S sincronizzati con itunes. Le applicazioni del 4s si possono condividere con il 3G. Ma avendo aggiornato WhatsApp (v. 2.8.7; comprato appena uscito regolarmente!) sui due iPhone quest’ultimo non funzionava più con il 3G. Come sapete, WhatsApp richiedeva il codice ma poi mi avvertiva di aggiornare l’App! Ma iOS 4.2.1 non mi faceva aggiornare l’app…..e, avendo pagato per un servizio, ciò mi scocciava….quindi in rete ho trovato il blog ed ho prima velocizzato il 3G….poi fatto funzionare WhatApp.
    Quindi jb (eh, quando ti costringono è pure giustificato ahah), AppSync (v per 4x e 6x dalla repo della guida) e scaricato la ipa WhatsApp 2.8.4 (trovato con google). Per evitare casini con iTunes (gestione di due devices con diverse versioni della stessa app) ho scaricato i-Funbox e da questo installato sul 3G WhatsApp 2.8.4!
    Non mi ha più richiesto il codice ed è partito all’istante, riconoscendo anche vecchie chat automaticamente.

    E quindi grazie per il blog e la guida!

    • Drugo says:

      Ciao Ymarti. Innanzi tutto ti faccio i complimenti per esserci riuscito :)
      Dovrei fare lo stesso per il 3g di mia moglie ma non essendo minimamente pratico, potresti spiegarti meglio o fare una piccola guida step by step?
      Naturalmente la stessa richiesta è fatta agli altri frequentatori del blog

  115. Eliandro says:

    Ciao a tutti. dopo vari tentativi posso finalmente descrivere come installare whatsapp 2.8.7 su ios 4.2.1
    Premettendo ke ho dovuto ripristinare il mio iphone 3g con redsnow,successivamente non ho potuto reistallare le applicazioni ke usavo in precedenza per i noti problemi. L’unico modo con il quale sono riuscito è questo:
    innanzitutto scaricate iFunBox per il vostro computer per poter accedere a tutte le cartelle di sistema del vostro dispositivo ; apriamo iFunBox e rechiamoci al percorso “Raw files/System/Library/CoreService” e scorrete nella pagina fino a trovare il file “SystemVersion.plist”;trasciniamo il file fuori sul desktop e apriamo il file appena citato con visualizzatore di testo; a questo punto non basta altro che modificare i numeri che indicano la versione del firmware “4.3.1“
    ; mi raccomando eseguite la modifica nel documento presente sul desktop xkè altrimenti anche se salvate non avviene la modifica. Successivamente trasciniamo il file all’interno della cartella dalla quale l’avevamo precedentemente estratto e riavviamo l’iphone. Controlliamo infine su info se la versione risulta aggiornata.
    dopo scaricato l’applicazione e non dovremo avere più problemi. (io ho usato Vshare xkè con itunes anche se non mi richiedeva una versione ios nuova, dopo la richiesta di pagamento si bloccava l’installazione senza nessuna scritta).
    Spero di esservi d’aiuto.
    Saluti

  116. valy77 says:

    grazie mille per la guida

  117. donato says:

    ciao ma io non riesco a trovare time machine ho windows 7 mi aiuti per favore =)

  118. donato says:

    ok grazie velocissimo

  119. Michele says:

    Ciao, splendida guida però ho una curiosità da chiederti… Ho un iphone 3g 8GB con Whited00r v6 solo per avere whatsapp e quelle poche app che posso avere…Vorrei ritornare al 4.2.1 ma è sicura come cosa reinstallare il Whatsapp? Ma dall’appstore o da internet? e quale versione riesce a partire se hanno tolto il blocco? ti prego di una risposta molto veloce grazie:)

    • Ciao, l’installazione di Whatsapp 2.8.4 sul 3G con 4.2.1 funziona ma a quanto sembra, il blocco è stato rimosso solo per coloro che già avevano installato e verificato il numero prima del blocco. Mente con quelli che hanno cambiato numero sembra non funzionare, purtroppo. Se avevi già verificato il tuo attuale numero prima del blocco dovrebbe funzionare sul 4.2.1!

  120. Valerio says:

    Ciao,
    ho un i phone 3g con whited00r 6.
    Fino a ieri whats up mi funzionava perfettamente avevo inserito il numero e non mi chiedeva il codice.
    Oggi mi ha chiesto nuovamente l autenticazione e ha ricominciato a chiedermi il codice di conferma e a dirmi che la versione è troppo vecchia.
    È possibile che abbiano riattivato il blocco?

  121. federico says:

    ciao nico, ma non ho capito una cosa: per riavere le applicazioni serve avere l’applicazione già nell’ iphone o si può scaricare e utilizzare come un’app normale?
    Grazie.

  122. enrico says:

    nicolo mi devi aiutare … ho installato whast up su un iphone 3g .. pero non funziona .. premesso che sono unico in italia ad aver pagato precedentemente whast up 0,89 cent ho anche la ricevuta pero lo avevo installato su un iphone 3gs .. ora che sono passato al 3g ho fatto tutti i procedimenti e si installa e tutto pero quando vado a mettere il numero di telefono mi dice che è vecchia la versione e tutto dammi un consiglioo !!! ti prego

  123. italianheart says:

    ciao io non riesco ad istallare whatsapp che avevo disistallato per un problema…ma non voglio fare il jailbreak..hai soluzioni^?

  124. italianheart says:

    rispondetemi per favore..

  125. dely says:

    ciao! sono una mamma ignorantissima sull’argomento, ma vorrei sapere da te che mi sembri bravissimo se su un iphone 3 (che hanno regalato a mia figlia 13enne…) si può in qualche modo installare wattsup….ne va della mia sanità mentale :-))
    grazie se mi risponderai…
    dely

    • Ciao, si può installare ma purtroppo non a tutti funziona. O meglio, sembra funzionare ma solo a chi aveva già utilizzato in precedenza Whatsapp quando ancora funzionava senza “trucchi”, quindi i nuovi utenti non possono usarlo sul 3G. Scelta aziendale discutibile purtroppo. Ora la settimana prossima avrò sotto mano un iPhone 3G e cercherò un modo funzionante!

  126. spippas says:

    Ciao ho whatasapp su whitedore ios3,1 iphone 3g ma non mi arrivano i codici

    sei riuscito a fare una versione di watsapp modificata che non manda i codici o a cui non servono!?
    insomma hai qualkosa x risolvere.. ho provato tutto pure ad istallare android

  127. italianheart says:

    ciao io ho utilizzato whattsapp senza trucchi, ma poichè mi andava in crash ho dovuto disistallarlo e quando ho provato a riscaricarlo mi diceva che il mio IOS non era compatibile…hai avuto il 3g sottomano.????ci aiuti per favore ?????????

  128. Lorenzo says:

    quindi io che ho 3g e non ho mai scaricato whatsup per ora non posso usarlo in quanto pure la v.2.8.4 mi dice che è troppa vecchia x avere il codice di attivazione. non ci sono speranze quindi?
    grazie e complimenti per la guida

  129. spippas says:

    non ho capito una cosa tutto sta cosa e per istallare una vecchia versione di w app o per attivarla???

    xche di istallarla sta gia sul cell
    il problema e’ ke non si attiva….!!

  130. vincent says:

    Ciao, grazie per la guida utilissima. Ho un iphone 3g su cui sono riuscito a installare facebook come da te descritto ma per whastapp (v. 4.8.3) niente da fare (mi dice che la versione è vecchia). Come posso fare? Che versioni di shazam e soundhound sono compatibili?

  131. mic says:

    ciao
    installato whatsapp su 3g ma whatsapp non manda i 3 digit perche dice che applicazione troppo vecchia.
    quyalcuno è riuscito a risolvere?

  132. italianheart says:

    si potrebbe avere qualche consiglio visto che nessuno risponde?

    • Ciao, mi scuso se non ho risposto ma ho avuto un po’ da fare tra lavoro e università. Per Whatsapp non c’e nulla da fare, almeno al momento. Ho provato qualsiasi metodo e non ha funzionato, perché hanno modificato l’algoritmo di sicurezza che gestisce i codici e semplicemente la versione 2.8.4 non può gestire tali codici (che sono a 6 cifre e non più 3), quindi a meno di non riuscire con qualche magia a fare un porting della 2.8.7 su iOS 4.2, non c’e nulla da fare per Whatsapp su iPhone 3G… Mi spiace! :(

      • italianheart says:

        ciao scusami…pero’ mi dicesti che facendo il jailbreak si poteva avere ancora whatsapp..me lo confermi???

      • Si può installare, ma non si può attivare. Quindi facendo il jailbreak potrai avere l’app sul telefono ma non potrai andare avanti con l’attivazione…

      • italianheart says:

        scusa dopo averlo istallato non si puo’ attivare in nessun modo??nelle guide precedenti dicevi che era possibile..cosa cambia ora:(?

      • Cambia che Whatsapp ha bloccato le attivazioni con il metodo del codice a 3 cifre, quindi a meno di non riuscire ad installare una versione più recente di Whatsapp su iOS 4.2 (l’ultima ufficiale è proprio la 2.8.4) non si potrà mai più usare questa vecchia versione perché il codice non arriverà mai. Il metodo funzionava fino a qualche mese fa, evidentemente gli sviluppatori di Whatsapp hanno deciso di disabilitare tutto. Purtroppo non ci si può fare nulla…

  133. italianheart says:

    effettuando il jailbreak non si potrebbe istallare il nuovo IOS e quindi la nuova versione di whattsapp??
    hai facebook niccolò?

  134. andrea says:

    Ti chiedo una cortesia io ho il 4 s ed ho viber la mia compagna ha il 3g ios 4.2.1 e possibile istallare viber sul suo iphone? Ti ringrazio molto x la risposta

  135. vanish says:

    scusa se ti disturbo ma queste due tecniche valgono anche per quando si vogliono installare delle nuove applicazioni che orami i Tunes a aggiornato con OS5 o con il 4.3.1.oppure vale solo per le APP già presenti sull’ Iphone 3G

Leave a Reply

Contatti
%d bloggers like this: